HOME / Mondo Pastry / Professione Pasticcere
I dolci vegani

È arrivato il momento di sfatare il mito sui dolci vegani: lo ammetto, anche io all’inizio ero scettica ed ero convinta che senza burro e uova sarebbe stato impossibile preparare un dessert degno di tale nome. Impensabile realizzare una torta vegana, così come una crostata!

news.jpgCon il tempo però mi sono imbattuta in alcune ricette di dolci vegani interessanti e ho voluto provarle, per capire se effettivamente fosse impossibile che i dolci vegani venissero buoni, morbidi e saporiti come quelli normali, preparati con le uova e con il burro. Beh, mi sono dovuta ricredere!
Credi che latte, burro e uova siano gli ingredienti base degli impasti per i dolci? Sbagliato! È possibile realizzare dessert gustosi anche senza utilizzare prodotti di origine animale: pasta frolla friabile, pastella leggera e pasta lievitata soffice sono buone anche in versione vegana. In questo articolo ti spieghiamo a cosa prestare attenzione per creare dei dolci vegani gustosissimi e come puoi sostituire facilmente i classici ingredienti dell’impasto.
Comunemente si suol pensare che latte, burro e uova siano gli ingredienti base degli impasti per i dolci, ed in parte è vero poiché le ricette classiche si basano su questi elementi base, ma oggi le cose sono molto cambiate e tantissime persone preferiscono sostituire ai classici ingredienti base, spesso di origine animale, quelli a base vegetale. È, infatti, possibile realizzare dolci gustosi anche in versione vegana.
Detto questo, ci chiederemo come possiamo sostituire facilmente i classici ingredienti dell’impasto? E poi, quali sono le ragioni che spingono sempre più persone a seguire un’alimentazione a base di prodotti vegetali. Ognuno ha sicuramente delle motivazioni diverse e personali, ma le più comuni sono:
Etiche: l’allevamento intensivo e le condizioni in cui vengono trasportati gli animali fanno sì che molte persone eliminino dalla loro dieta gli alimenti che ne derivano, come uova, burro e latte.
Ambientali: tra altri numerosi fattori, anche l’allevamento di animali può avere un impatto negativo sulla salute del nostro pianeta.

news-2.jpgCome possiamo rendere vegano un dolce?
Come si sa in pasticceria ci deve essere il giusto equilibrio tra gli ingredienti liquidi e quelli secchi, e soprattutto sostituire gli ingredienti di origine animale con quelli a base veg.
LE UOVA possono essere sostituite per esempio da banane mature e mousse di mela, ma non solo, possiamo utilizzare anche i semi di Chia immergendo 1\2 cucchiaio in una quantità doppia di acqua e lasciare in ammollo fino a quando il composto assume una consistenza gelatinosa. Lo stesso processo funziona anche con i semi di Lino macinati. Si può usare questa tecnica per legare gli impasti semplici. Alcuni tipi di dolci vengono spennellati con l’uovo prima della cottura in modo da ottenere una crosticina dorata. Per la versione vegana, ti basterà mescolare un cucchiaio di latte vegetale e un cucchiaio di olio vegetale neutro. Per le mousse, meringhe e macaron possiamo usare acqua faba, quella dei ceci.
IL BURRO viene utilizzato come componente liquido dell’impasto nella preparazione di molti prodotti da forno dolci e salati. Come si fa a rinunciarci? Ci sono diverse risposte a questa domanda, il modo più semplice è sostituire il burro con una margarina vegetale adatta alla cottura al forno. Nella preparazione dell’impasto per una torta puoi anche sostituire il burro con oli vegetali neutri, che non abbiano quindi un gusto troppo intenso (olio di colza o olio di girasole, ad esempio). Tieni però a mente che gli oli vegetali rendono la consistenza del prodotto finito un po’ più compatta. Sempre più spesso si trovano ricette di dolci vegani le cui liste di ingredienti elencano diversi burri di frutta secca, e con il loro alto contenuto di grassi, il burro di anacardi, il burro di mandorle, di arachidi, donano malleabilità e gusto a un impasto dolce.
LATTE E PANNA. Per preparare dolci vegani la soluzione si chiama “bevande vegetali”. La selezione di questo tipo di bevande è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni e ora puoi scegliere tra bevande a base di avena, soia, riso e mandorle. Durante l’acquisto tieni presente che il gusto specifico di ognuna dovrebbe incidere il meno possibile sul risultato. Per scegliere quella più adatta ti basterà assaggiarla prima dell’utilizzo. Le stesse regole valgono anche per la panna. Nei dolci vegani al posto della panna classica puoi usare un’alternativa a base vegetale come l’avena o la soia. Se stai cercando un sostituto della panna montata, puoi, ad esempio, montare a neve la panna di soia con un addensante agar agar.
Il MIELE è un alimento tabù nella dieta vegana. Tuttavia, sostituirlo è facile. In linea di principio, puoi usare qualsiasi dolcificante liquido. Ti piace il sapore dello sciroppo d’acero o di quello d’agave? Vanno benissimo! Hai in casa dello sciroppo di riso? Usa quello! Se opti per un’alternativa secca come lo zucchero di cocco, ricordati di bilanciare i liquidi in altro modo.
E che dire del LIEVITO? Come microrganismo unicellulare, il lievito è un fungo e quindi vegano.

Una volta immersi nel mondo vegano, ci si rende conto di quanto sia facile sostituire gli ingredienti di origine animale.
Ed ora cosa aspetti? Comincia a creare anche tu i tuoi dolci vegani!

 

news-3.jpgAlcuni dolci vegani da leccarsi i baffi

Brownies proteici ai fagioli rossi, questi legumi sono l’ingrediente segreto dei nostri brownies proteici super morbidi. Per realizzarli non servono farina, zucchero né, chiaramente, prodotti animali.
Cupcake vegani al cioccolato e burro d’arachidi vegani, per prepararli ti basterà andare nel reparto frutta e verdura e procurarti delle banane belle mature, nel reparto delle bevande alternative al latte, una bevanda di soia, burro di arachidi e cioccolato.
Torta al rabarbaro con Streusel, vanta una base morbida e gustosa, rabarbaro fresco e Streusel croccanti. Per la base ti servono oltre a farina d’avena, lievito e zucchero di cocco, solo mousse di mela, olio di cocco e bevanda di soia.
Cookies a base di banane mature, Muesli Proteico al cioccolato e, a scelta, mirtilli rossi o gocce di cioccolato.
Biscotti vegani all’arancia e burro d’arachidi, con spezie del pan di zenzero e alla scorza d’arancia.

cocciolo.jpg

 

 

a cura di Mary Cocciolo
www.marycakedecorating.it

 

Articolo tratto da Pastry Magazine n 24

clicca qui per sfogliare la rivista


PASTRY-MAGAZINE-N-24-1.jpg


21/04/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
Mondo Pastry | Per saperne di più
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS